Il pianeta simile alla Terra che potrebbe ospitare forme di vita..

Pianeta simile alla Terra che ha acqua e  atmosfera, i due fattori più importanti, anche se non unici, per l’abitabilità. Su Gliese 581g, il nuovo pianeta scoperto, c’è l’acqua liquida, grazie a una distanza dalla stella madre che regala al pianeta la giusta energia, e c’è l’atmosfera, grazie a una sufficiente forza di gravità del pianeta per trattenerla.
 Scoperto da un team di astronomi dell’Università di California a Santa Cruz e del Carnegie Institution di Washington in seguito a undici anni di osservazioni e rilevamenti al Keck Observatory delll Hawaii, il pianeta Gliese, al di fuori del sistema solare, ha una particolarità: mostra sempre la stessa faccia alla sua stella, in modo tale che una parte è sempre calda e illuminata e l’altra è sempre buia e fredda. La linea che separa le due metà si chiama terminatore e in corrispondenza di questa linea la temperatura è tra i -12 e i -31°C. 
Fonte: centronline.it

Archivio blog

Ci trovi anche su:

Blogroll

News blogs & blog posts

Blogger news

Blog Italiani blipper Aggregatore di blog
 

Portalenews.it. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com